Rimedi alla cervicale

Sei qui perché stai cercando i rimedi alla cervicale

Torna a girare la testa senza difficoltà. Il parcheggio sarà più semplice.

Le hai provate tutte: Creme, massaggi, hai pure cambiato cuscino o addirittura materasso, ma non sono quelli i rimedi alla cervicale….

Prima di iniziare serve fare chiarezza sul termine. Con “la cervicale” di solito viene usato per indicare un fastidio al collo, infatti indica il tratto della colonna vertebrale, quello cervicale.

Il dolore può avvenire per cause muscolari, articolari o entrambe? 

Alla fine di questo articolo non c’è un video o un pdf da scaricare. I rimedi alla cervicale adatti a te possono essere adatti ad altri? Forse si o forse no.

A differenza di altri Professionisti ritengo sia utile spiegarti come posso aiutarti piuttosto di mandarti ad un video o a un pdf per avere in cambio la tua email e poi inviarti dei messaggi.

Oggi i tuoi dolori alla cervicale sono SOLO un punto di partenza dei tuoi futuri fastidi. Inizia a trovare la causa NON SOLO a risolvere in modo momentaneo quel fastidio mentre giri la testa.

I 3 classici rimedi alla cervicale

  • 💊 Chimico, il più semplice e meno faticoso prendendo un antinfiammatorio, ed inizi a venerarlo come un Dio. Non hai risolto nulla, sei come Maradona! Per giocare si faceva fare le infiltrazioni al ginocchio.
  • 👐 Meccanico, contatti un terapista, spero non il vecchio “tira ossi” il quale attraverso qualche manovra ti allevia il dolore e diventa il tuo Guru. Ti anticipo un principio del mio Sistema unico cioè, applicare il metodo causale, se ad esempio hai trovato la causa: era la famosa rotazione del bacino, la quale ti ha alterato le curve della colonna fino a sfogarsi sulla cervicale. Questo trattamento ti porta ad un beneficio ma non ad una risoluzione definitiva, perché lo stile di vita e tutte le abitudini ti porteranno periodicamente da quel Guru! Col mio sistema questo non accade.
  • 🛠 Fai da te. Pensi di risolvere attraverso un esercizio, di solito, quello che ha funzionato per la tua amica, oppure senti “tuo cugino” e cerchi un video o un pdf. Qui non commento…

Forse alcuni di questi tentativi portano ad un sollievo momentaneo. Continua a leggere e ti spiego perché periodicamente questo fastidio alla cervicale si ripresenta come del resto il dolore di schiena, ma non a chi pratica Personalis.

IL DOLORE NON COINCIDE CON L’ORIGINE

Qualche riga sopra ti ho anticipato questo principio. Il corpo ti fa sentire il dolore alla schiena, o i dolori alla cervicale perché ha una sofferenza in altri punti. Se non vuoi ancora bloccarti sul letto: Ricorda questo principio, con Personalis trovi e risolvi la causa perché insegni al corpo non solo una corretta postura.

Ad esempio, Stefano è un cinquantenne poco attivo, è seduto molte ore per lavoro. I dolori alla cervicale sono scomparsi migliorando le sue condizioni generali seguendo le lezioni di Personalis.

Personalis cura i dolori alla cervicale perché è fondato su ricerche scientifiche ed E’ UN ATTIVITA’  OPPOSTA ad un corso musicale o di un allenamento effettuato con la scheda in mano in palestra e la noia adosso.

Tutto il corpo è collegato..

I rimedi alla cervicale arrivano da lontano

Non ti annoio con tutta la mia esperienza, titoli, manuali scritti e il libro, ma attraverso le prossime righe vedrai il principio descritto sopra come lo applicavo vent’anni fa!

Da 1997 lavoro esclusivamente nel mondo del Fitness, ed aiuto a stare in forma. Hai letto bene era il 1997 quando iniziai… il mio primo amore fu lo Spinning, con lui inizio subito a creare lezioni adatte non solo a migliorare la performance, introducendo le “ripetute” nelle lezioni all’epoca sconosciute, ma anche la postura in bici.

Una delle mie “fisse” era veder le persone ben posizionate in bici, e come diceva Dario da Bovolenta… eleganti. Una posizione corretta era necessaria perché portava a ridurre le tensioni e di conseguenza a non creare problemi articolari.

Ti sembra poco… Lo dicevo nel 1997!

Per alcuni forse era una moda per me già 20 anni fa era fondamentale!

Un altro motivo fondamentale sul motivo perché il mio Sistema Personalis è utilizzato per i rimedi alla cervicale sono gli stati gli straordinari benefici, avuti grazie ai principi di Mezier ed alla Pancafit. Soprattutto al inizio sono costate molte ore di studio non solo nei fine settimana fuori città ma, anche le ore passate a risolvere le altre persone col tuo problema.

Prenota la tua prova

Una Consulenza Esclusiva
Continua a leggere

Andare oltre il Pilates

L’acquisizione dei principi del Pilates sono stati fondamentali. Ho una visione moderna di benessere e sono limitati perché erano nati per aiutare i soldati post allettamento. Oggi tu vuoi raggiungere un benessere che vada oltre quegli obiettivi ed così ho creato il mio Sistema: Personalis.

Personalis è un mix di attività motorie bilanciate.

A differenza del CrossFit non si mira a migliorare la performance pura ma ad esempio ad incrementare la forza per posizionare un trolley sulla cappelliera di un treno o di un aereo.

Prima della parte muscolare è obbligatorio sbloccare le articolazioni e farti riuscire a sollevare le braccia oltre le spalle senza fatica e farti passare il dolore al collo mentre parcheggi… il motivo per cui sei qua a leggere questo articolo.

Segui Personalis è il miglior percorso non solo per ristabilire la cervicale, ma il resto del corpo.

Hai capito il principio di connessione totale di tutto il corpo non solo attraverso i muscoli ma anche attraverso il Sistema Miofasciale, il tessuto connettivo.

Non ha solo il compito di proteggere i nostri muscoli ma, qui non posso tediarti con un trattato di fisiologia e ti faccio un esempio: se interrompi questo tessuto potrai avere mal di schiena, alla cervicale o altro. Questo diventa un problema e devi cercare un “nuovo equilibrio” ma cosa ha spinto a creare questo disequilibrio? Ecco le risposte più semplici: cicatrici, tensioni create da emozioni, posture errate (es. uso dei tacchi) e ancora in fase di chiarimenti l’influenza dei tatuaggi.

Il Sistema PERSONALIS è la NOVITA’

Hai imparato di ricercare la provenienza del dolore, un problema alla cervicale è la causa, anche se dai la colpa all’aria condizionata o alla finestra aperta.

I principi alla base di Personalis:

  • DIVERSO: i punti dolorosi, in questo caso i dolori alla cervicale, sono solo il punto di sfogo di un corpo sofferente in altri distretti. I punti più mobili sono i più sofferenti.
  • GLOBALE: perché quel fastidio viene alleviato attraverso un “attività fisica attiva” su tutto il corpo.
  • SCIENTIFICO: rafforza il Sistema Immunitario.

Sono le testimonianze sul sito, su google, su Facebook  le garanzie dei risultati.

Cerchi un video per risolvere i dolori alla cervicale?

Se fossi come gli altri… potrei consigliarti un video oppure qualche esercizio.

Preferisco invece dedicarti la cosa più importante che hai: il tempo.

Ci incontriamo, mi pieghi bene la tua situazione e poi successivamente faremo insieme in modo sicuro e guidato degli esercizi adatti. Non puoi accontentarti di un video o di un pdf.

Sono un Professionista e preferisco continuare ad impegnarmi per aiutare la gente a sorridere.

Ecco la proposta… rimedi alla cervicale

Hai letto fino e hai scoperto un po’ di più sul Sistema Personalis e su come fa passare non solo i dolori alla cervicale e migliora il tuo profilo attraverso le sue caratteristiche:

  • NUOVO perché è diverso dalle noiose attività seguite fino ad oggi;
  • UNICO perché è formato da un insieme finalizzate a farti star meglio;
  • RISERVATO perché è in formula con allenatore privato oppure condiviso;
  • EFFICACE perché è praticato da molti anni con successo.

Lavoro in modo esclusivo da oltre 20 anni nel settore del Fitness prima e nel Welless, ho scritto un paio di manuali per aiutare chi come te vuole star meglio. Ho scritto anche un libro sulla storia dell’evoluzione fisica, ora come posso dopo tutto questo consigliarti un esercizio senza conoscerti?